Vale M.

chiede:

Buonasera,
premetto che la mia ultima mestruazione è stata il 12 giugno 2016 (mestruazione ecografica: 7 giugno 2016), vorrei sapere cortesemente se è troppo tardi fare la translucenza nucale il 9 settembre, prima data utile per la prenotazione.
La ringrazio. Resto in attesa di un cortese riscontro.

Gentile Vale,
la translucenza per definizione dovrebbe essere seguita nel periodo compreso tra la 11ª e la 14ª settimana. Questo anche perché i programmi che calcolano il rischio, funzionano con un certo intervallo di CRL o lunghezza vertice sacro.
Nella mia esperienza l’epoca migliore per eseguirla è all’incirca alla 12ª settimana, questo per tutta una serie di ragioni. Nel momento in cui scrivo, e cioè 17 agosto, lei è alla 10ª settimana e un giorno. Il 9 settembre dovrebbe essere all’incirca 13 o 14 settimane. Siamo un po’ al limite. Se è possibile anticiperei la data di qualche giorno.
Un saluto