Mia moglie ha 31 anni si trova alla 12 settimana di gravidanza. Ieri abbiamo effettuato la translucenza nucale dove la misurazione del tn è di 4 mm, ossa nasali ben visibili. Volevo sapere come comportarmi e il nostro primo figlio è per questo siamo molto preoccupati… per non dire agitati… aspetto vostra risposta e colgo l’occasione per porgere i nostri più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo….

Egr. Signore, il valore di TN riportato è sicuramente anomalo. Questo non vuol dire che necessariamente il piccolo dovrà avere problemi, però il rischio di tale possibilità è maggiore rispetto alla media.
Nel caso in cui in caso di problemi l’orientamento della coppia dovesse essere l’interruzione nei termini di legge, conviene effettuare una villocentesi, anche se la normalità di tale esame non esclude condizioni sindromiche con cromosomi normali, non valutabili con la villocentesi stessa.
In caso contrario (nessuna intenzione di interruzione), esegua ecografie di livello avanzato per uno studio dettagliato del feto. Una perfetta normalità ad eco sequenziali di alto livello, renderebbe sicuramente ottimisti.
Un saluto