Buongiorno,
di recente ho avuto dolori forti ai reni e dopo una visita dal medico di
base ho fatto un esame delle urine e nell’attesa degli esiti ho assunto
il tavanic (1 pastiglia al giorno). Nel frattempo ho avuto un ritardo,
ho fatto il test e sono risultata essere incinta. Avevo letto che il
tavanic non va assunto da donne in gravidanza, ma non sapevo ancora di
esserlo… Ho letto che può causare danni alla crescita della
cartilagine, e volevo sapere se si corrono rischi seri. Ipoteticamente
durante l’assunzione del tavanic potevo essere tra la seconda e la terza
settimana. Attendo con ansia un Vostro consiglio. Grazie.

La levofloxacina, principio attivo alla base del Tavanic, è farmaco
classificato in categoria C, vale a dire, semplificando, potenzialmente a
rischio per danni fetali, anche se non esistono studi completi per affermare
ciò.
Ritengo la possibilità di danni piuttosto remota. Consulti ad ogni modo il