Buongiorno dottore, sono alla 10 settimana di gravidanza. Stamattina appena sveglia in maniera inconsapevole ho stiracchiato un po’ troppo la gamba e la coscia, e ho sentito un po’ tirare il lato sinistro: ho sbagliato? Ho fatto qualche guaio? Ci si può stiracchiare vigorosamente in gravidanza? Sono davvero in ansia. Grazie mille per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, decisamente si, in gravidanza ci si può stiracchiare vigorosamente. Aggiungo che per non avere inutili ansie, magari dovute alle fake news che ancora oggi si sentono o leggono sulla rete, consiglio di considerare la gravidanza come uno degli altri organi interni e di riservarle le stesse attenzioni; per cui se a stiracchiarsi non si teme di staccarsi un rene o se ad accavallare le gambe non si teme di danneggiare la vescica e così via, allora è bene non temere di fare danni all’embrione e poi al feto con le normali attività della vita di tutti i giorni.