Salve dottore, sono alla 16esima settimana e mi stiracchio eccessivamente gambe e pancia, soprattutto la mattina. Quando lo faccio sento un po’ tirare il basso ventre e bruciare lo stomaco per giusto qualche minuto. Può essere pericoloso? Può provocare distacchi o “schiacciamenti”? Su alcuni forum ho letto di sì. Spero mi possa aiutare.”

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, mi sento di escludere che gli stiracchiamenti possano in alcun modo interferire con la gravidanza, quindi non c’è motivo di preoccupazione. Quello che mette viceversa a rischio l’equilibrio psicofisico di molte gestanti sono alcuni siti (come probabilmente quelli che lei cita) che lasciano via libera a contenuti non verificati se non vere proprie bufale e credenze antiche. Se fosse mia paziente le scriverei una ricetta con consiglio di eliminare questi indirizzi web dalla sua cronologia.

Ti è stato utile?
Rating: 4.5/5. Su un totale di 4 voti.