Buongiorno, dopo due conizzazioni per ais, trascorsi due anni, il pap test ha dato come esito solo di basso grado. Inoltre ho stenosi del canale cervicale tale da rendere molto difficoltoso il prelievo dell’endocervice. Vorrei sapere se ci sono problemi o controindicazioni alla gravidanza dovuti a sil di basso grado e stenosi del collo dell’utero. Grazie

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, la displasia della cervice e la stenosi (non occlusione) del canale cervicale non comportano ostacoli al concepimento e allo sviluppo di una gravidanza. Sarà comunque necessario continuare a monitorare lo stato della cervice e la sua capacità di rimanere “chiusa” durante lo sviluppo del feto. In caso di incompetenza cervicale si può prendere in considerazione un cerchiaggio cervicale che ne rinforzi la resistenza meccanica.