Salve dottore, mio marito – nonostante i numerosi antibiotici – risulta sempre positivo con il tampone uretrale allo stafilococco aureo. Io invece sono completamente negativa a tutto. Ora vorrei sapere se possiamo comunque cercare una gravidanza. Premetto che mio marito ha eseguito anche un analisi dello sperma, da cui non risulta nulla. Cordiali saluti e grazie per la risposta che mi darà.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, consiglio a suo marito di insistere con il suo percorso urologico: le infezioni nell’uomo, specie se a livello prostatico, richiedono pazienza e terapie ripetute e prolungate. Lo spermiogramma normale dimostra che gli spermatozoi sono in grado di concepire, ma appare ragionevole attendere che l’infezione sia stata debellata.