Francesca

chiede:

Salve dottore, sono incinta e sono alla 18esima settimana. Nessuno mi ha mai parlato di sovradosaggio di acido folico e per 3 mesi ho preso la folina da 5 mg senza che qualcuno mi dicesse che era troppo. Me ne sono resa conto solo leggendo informazioni online.

Non ho problemi di salute o predisposizioni particolari, l’unico problema è un subsetto di 12mm, per cui ho avuto delle minacce e di conseguenza sono a riposo. Ora sono molto preoccupata e mi chiedo: questa assunzione così alta può aver causato problemi al feto? Ora l’ho sospeso e prendo un integratore che contiene 0.4 mg di acido folico. Grazie mille

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Francesca, mi sento di tranquillizzarla: se avesse avuto sintomi da sovradosaggio avrebbero riguardato lei e soprattutto non avrebbe potuto non accorgersene, trattandosi di solito di fenomeni neurologici; sarebbero poi stati transitori scomparendo alla riduzione delle dosi. Nessuna preoccupazione per il feto.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.