Salve dottore, ho fatto questa ecografia con le seguenti conclusioni e vorrei capire meglio: Corpo uterino antiverso di 41x40x38 mm ad ecostruttura miometriale disomogenea. Endometrio spessore massimo 3 mm. Ovaio destro adeso al corpo uterino di 38x20x28 mm ad ecostruttura disomogenea per la presenza di formazioni transoniche di diametro medio di 5 mm. In contiguità formazione allungata a contenuto disomogenea di 19x26x32 mm riferibile a patologia tubarica flogistica. Ovaio sinistro di 31x16x25 mm ad ecostruttura disomogenea. Non falde transonica in Douglas. A livello retro cervicale formazione ipoecogena di 11x16x10 mm che pare contrarre rapporti con anse intestinale riferibile a endometriosi profonda. Sospetta sindrome aderenziale severa. Mi può far capire con chiarezza se è davvero qualcosa di grave? Mi hanno prescritto una cura antibiotica e fra 6 giorni devo tornare a fare dei controlli…

Gentile Signora, l’ecografia suggerisce la presenza di un’infiammazione della tuba e la presenza di endometriosi profonda; non é nulla di allarmante, ma deve essere trattata soprattutto se ha dolori (mestruali, ai rapporti…). Cordiali saluti