Gentile Dottore, da mesi ho perdite vaginali giallastre, dolore pelvico destro quasi cronico e inoltre avverto un peso sulla vescica che mi porta ad urinare almeno una volte di notte. Ecografia transvaginale e addome inferiore non evincono nulla, tamponi vaginali e cervicali (mycoplasma e clamydia) negativi, urinocoltura negativa. Non so cosa pensare, ma leggendo su internet i sintomi potrebbero indicare un’endometrite. Non sono un dottore, quindi oltre alla normale visita ginecologica cosa posso fare?? Poiché dopo 9 mesi sono riuscita ad avere una gravidanza subito interrottasi, vorrei fare una isteroscopia. Posso farla anche se avessi un’endometrite? Grazie

Gentile Miriam, l’endometrite può essere diagnosticata su una biopsia endometriale (con relativo esame istologico). Può fare l’isteroscopia anche con il sospetto di endometrite. Auguri