Gentile dottore, ho 20 anni e ho assunto la pillola anticoncezionale Fedra dalla fine di maggio. Poi il 24 giugno ho ricominciato la nuova confezione, ma l’ho interrotta dopo 4-5 pillole, contemporaneamente all’assunzione di un antibiotico (Ciproxin) per una cistite. Dopo 3 giorni dalla sospensione ho avuto piccole perdite di sangue, che continuano tuttora. Ho avuto diversi rapporti senza precauzioni aggiuntive anche dopo la sospensione. Quanto dureranno le perdite? Queste perdite cosa sono, visto che non si tratta di mestruazioni? So che è una normale emorragia da sospensione, ma sono fertile anche con le perdite? Potrei essere incinta o comunque di quant’è il rischio? Il mio ciclo è sempre stato regolare, devo aspettarmi una regolarità anche il prossimo mese? La ringrazio per la sua attenzione, attendo una sua risposta…

Gentile G.,
quando si sospende la pillola, come lei già sa, viene una pseudomestruazione, o meglio un’emorragia da privazione, dovuta appunto alla sospensione degli ormoni della pillola. Metta poi che le pillole moderne sono a bassissimo dosaggio e che già questo costituisce una situazione di equilibrio precario, non sorprende che dopo 4-5 pillole il suo utero rimanga un po’ “disorientato” e dica “e le altre?”. E così può essere un po’ permaloso e darle quelle noie che mi ha descritto. Per il discorso anticoncezionale è ovvio che già dopo due giorni di sospensione non può considerarsi più protetta, anche se ha perdite ematiche. Quindi faccia un test di gravidanza e lo ripeta ogni 7 giorni finché non le torneranno mestruazioni regolari. E, se non vuol rischiare, è bene che adotti un altro metodo anticoncezionale finché non tornerà ad un uso regolare della pillola. Cordiali saluti.