Buonasera dottore, sono una ragazza di 25 anni avrei bisogno di un consiglio da parte sua: ho preso la pillola per un lungo periodo, 3 anni circa, durante il quale ho sempre conservato il mio peso forma cioè 50/51 kg. Sono alta 1,60, non sono stata mai una mangiona (però mi piace mangiare bene, anche perché sono una ottima cuoca) è tanto meno in grado di seguire una dieta. In compenso sono molto attiva e faccio sport. Però da due anni stiamo cercando una gravidanza (che purtroppo non arriva) quindi ho smesso la pillola, però dal momento in cui l’ho smessa mi sono vista piombare la bellezza di 10 kg (premetto che ho sempre continuato a mangiare lo stesso, né più né meno, quindi adesso sto pesando più di 62 kg).

Di questo fatto ne ho parlato col mio ginecologo e la sua risposta è stata che durante l’assunzione della pillola non ti fa dimagrire anzi talvolta ci sono degli effetti contrari. La verità è che la pillola non doveva neanche darmi mostruosi dolori mestruali, cosa che patito tanto, quindi le sue risposte mi hanno lasciato un po’ perplessa, così ho cambiato ginecologo.

La mia domanda è: 1) può essere che il fatto di avere smesso la pillola ho avuto questo aumento di peso? 2) siccome desidero una gravidanza il più presto possibile, sono consapevole di trovarmi in uno stato fisico non ottimale per affrontare una gravidanza, come potrebbe consigliarmi (siccome a fare la dieta non sono mai stata brava, che tipo di attività fisica mi può
aiutare)? La ringrazio anticipatamente e la ringrazio molto per la pazienza e professionalità con la quale ci rispondete. Grazie.

Gentile Laras,
è vero che la pillola a qualche donna fa perdere peso, ma è molto raro. Per lo più si ammette il contrario, tant’è che ogni azienda farmaceutica che produce una pillola anticoncezionale fa di tutto per convincere che il proprio prodotto non ha questo spiacevole effetto. L’equilibrio del peso corporeo dipende da tanti fattori, ma è indubbio che quel che ci mette quello ci trova. Difficile infatti che mangiando allo stesso modo si possano prendere 10 kg. Probabilmente lei, da quando ha smesso la pillola, e ha cominciato a rilassarsi, desiderando anche un figlio, ha cambiato abitudini, magari senza accorgersene, e ha preso anche a mangiare diversamente e forse di più. Controlli meglio quel che mangia, con un occhio
particolare a dolci, frutta, pane, pasta e bibite zuccherate. Come attività fisica può considerare il ballo, che è anche divertente, oppure la piscina. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 1.5/5. Su un totale di 2 voti.