Anna

chiede:

Buongiorno!
Ho 50 anni e il 1 Giugno ho avuto l’ultimo ciclo (il penultimo a gennaio).
Il 10 giugno ho avuto un rapporto non protetto e dato che a luglio il ciclo non è arrivato, ho fatto un test hcg con prelievo sanguigno per scongiurare una gravidanza. Il valore è di 7,69.
Il test è stato effettuato l’8 luglio, quindi dopo circa 4 settimane dal rapporto non protetto. Sono incinta o sono in premenopausa? Il valore gonadotropine FSH (S) è di 135,0 e quello gonadotropine LH (S) è di 57,6.
Grazie per la risposta

Gentile Anna,
per cercare di effettuare la corretta diagnosi, occorre eseguire un’ecografia transvaginale. Un medico esperto in ultrasuoni riesce quasi sempre a capire se c’è stata ovulazione o meno e dallo stato dell’endometrio, ipotizzare o meno una ipotetica gravidanza.
La debole positività della beta HCG plasmatica merita ulteriori valutazioni. Può verificare l’incremento ogni quattro giorni, unitamente al responso ecografico si potrà così probabilmente fare luce sulla situazione.
Un saluto