Buongiorno, sogno di diventare mamma ma ho diverse perplessità sulle modalità. Mi hanno parlato della fivet ma vorrei sapere – avendo 34 anni – se posso avvalermi di altre alternative. Ad esempio se un amico mi dona il suo seme (premesso che sia sano, etc etc) con un rapporto utilizzando il metodo fai da te (kit in vendita), quante probabilità ci sono che rimanga incinta? Tali probabilità di quanto aumentano se faccio preventivamente una cura per aumentare la mia fertilità ? Le stesse probabilità valgono anche per i semi in vendita in Danimarca dalla famosa banca del seme che li invia congelati e controllati? Inoltre mi domando: è consigliabile andare in Spagna (o altro paese) per la intrauterina anziché direttamente la fivet?? Capisco che parlare di probabilità è fin troppo generico e rendere a statiche delle cose così soggettive è davvero impossibile, però mi servirebbero delle indicazioni per prendere la strada meno dispendiosa e meno invasiva. Ringrazio in anticipo. Saluti

Mi risulta difficile rispondere in maniera esaustiva alla sua domanda, in quanto non mi fornisce delle informazioni fondamentali a riguardo della sua situazione clinica ginecologica. La scelta della metodica migliore da utilizzare infatti, è determinata dallo stato anatomico e funzionale dell’apparato riproduttivo. Un saluto