Gentile dottore, da 9 mesi uso la pillola cerazette, dato che sto allattando la mia bimba di quasi 10 mesi, non ho mai avuto nessun tipo di spotting, ne fastidi di nessun genere, da circa un mese sento dei dolori ( fastidi) molto simili a quelli pre-mestruali, e li sento sopratutto se faccio sforzi. Insieme a questi sintomi si sono aggiunti nausea, acidità, sonnolenza e spesso mal di testa e sbalzi d umore, e sono cambiate anche le secrezioni vaginali, mentre prima sentivo spesso secchezza, ora è comparso un muco bianco inodore. Ho avuto paura di essere incinta e circa 20 giorni ho fatto un test di gravidanza che logicamente era negativo. ora mi chiedo e è il caso di interrompere la pillola e aspettare che venga il ciclo, oppure tutti questi sono effetti collaterali di questa pillola? Lo so che può sembrare una domanda sciocca, ma so che cerazette blocca l’ovulazione, quindi non dovrei avere fastidi alle zone utero ovaie! Purtroppo non posso farmi visitare dal mio ginecologo perché in questi giorni non è reperibile! La ringrazio per una sua eventuale risposta! Le pongo i miei saluti!

Gentile signora,
la pillola Cerazette agisce soprattutto con i meccanismi “accessori” della contraccezione cioè, anche se non blocca l’ovulazione, rende il muco cervicale impenetrabile per gli spermatozoi e l’endometrio inospitale per un’eventuale ovulo fecondato. Quindi, considerato il tempo da cui già sta allattando, è normale che ricominci anche ad avvertire una sintomatologia dovuta al ripristino della sua regolarità ciclica e non ad alcun effetto collaterale del prodotto assunto. Lo continui fin quando, sospeso l’allattamento, inizierà magari una pillola estroprogestinica. Cordiali saluti.