Gentile dottore,
dopo 9 mesi di inutili tentativi di avere un bambino mi sono sottoposta
ad
un isteroscopia diagnostica che ha rilevato alcune sinechie nell’utero,
una
delle quali ostruiva parzialmente una delle due tube, e un polipetto che
ostruisce completamente l’altra tuba. Le sinechie sono state lisate con
l’ottico (liberando una delle due tube) e mi è stata consigliata
un’isteroscopia operativa per eliminare il polipetto. Mi hanno inoltre
detto
di fare nel frattempo altri tentativi, considerato che l’isteroscopia in
un
certo senso favorisce la gravidanza. Cosa ne pensa lei? Quali sono le
probabilità che l’ovulo non discenda dalla tuba ostruita ma da quella
appena
liberata?
Grazie

Gentile Signora,
concordo con il suo ginecologo sui tentativi da eseguire. Le probabilità
che lei ovuli dalla tuba ostruita sono del 50%. In ogni modo con il
monitoraggio ecografico è possibile individuare da quale ovaio ovulerà e
quindi decidere se sottoporsi o meno ad inseminazione intrauterina.
Non si scoraggi. Cordiali saluti. www.centrosterilita.it