Salve dottore, prendo la pillola Novadien e solo venerdì scorso ho saltato una pillola del blister. Ho avuto un rapporto non protetto e volevo sapere se sono a rischio gravidanza per una sola pillola saltata. La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, essendo Novadien una pillola a basso dosaggio, qualora non venga assunta anche per una sola volta, si abbassa significativamente il suo potere contraccettivo. In ogni caso bisognerebbe sapere a che punto del blister ha dimenticato l’assunzione, perché in base a quello cambia il grado di efficacia.