Salve dottore, io ho un problema di amenorrea dovuta ad ovaio policistico. Ho indotto il ciclo con farlutal e al terzo giorno ho iniziato con due pastiglie di clomid per 5 giorni, dopo di che per
altri 5 giorni il progynova. Ho effettuato monitoraggio ecografico ed
al 11 giorno avevo un follicolo di 18 mm e due di 12mm. Al 13 giorno ho
avvertito dolori simili a quelli dell’ovulazione, al 15 sono stata
controllata ecograficamente e la ginecologa non ha trovato più il
follicolo, dicendomi che era scomparso e non ha individuato neanche il
corpo luteo. Ma come è possibile? Non può essere che l’ecografia sia
stata fatta precocemente dopo l’ovulazione? Aspetto notizie, grazie

Gentile Stef, nel campo della biologia nulla è prestabilito come avviene
per la matematica, quindi non resta che pensare ad un “flop”, ossia ad
una ovulazione praticamente inesistente. Auguri