Buonasera dottore, ho un dubbio da tempo. Il giorno 21/12 io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto completo non protetto. Lei assume la pillola rubidelle. Il giorno 21/22/23/24 l’ha assunta regolarmente, ma il giorno 25 si è scordata e l’ha assunta il 26, 2 compresse. Quello che ci stiamo ponendo entrambi è: si rischia?? Facendo conto che lei ha assunto la pillola yaz per 1 anno e mezzo e ora da 2 anni circa la pillola rubidelle, prendendola sempre la stessa ora, senza nessuna mancanza e senza nessun episodio di diarrea o vomito. Inoltre il giorno 21 era il suo penultimo giorno di mestruazioni. La prego dottore, mi aiuti. Grazie, buona serata

Si tranquillizzi. Dovrebbe verificarsi un’evenienza quasi eccezionale per rimanere gravida nelle condizioni che lei ha elencato. Se serve a tranquillizzarla ulteriormente, può essere eseguita una ecografia pelvica. La presenza di un endometrio sottile, l’assenza di corpi lutei o di follicoli periovulatori, sicuramente escluderebbe definitivamente la possibilità di una gravidanza. Un saluto