Buongiorno dottoressa. Dodici anni fa ho avuto un parto non proprio bellissimo, anzi. A parte il trauma psicologico, ho avuto la rottura dell’utero e sono stata sottoposta al cesareo per sofferenza fetale. Ora sono nuovamente in attesa, precisamente al quarto mese e alcuni ginecologi dicono che dovrei fare un cesareo obbligatorio, altri propendono per il parto naturale. Lei cosa dice? La ringrazio per la risposta.

Cara signora, è un po’ presto per stabilire se può fare un VBAC (parto spontaneo dopo il cesareo) o dovrà sottoporsi ad un altro cesareo. Con il proseguire della gravidanza si valuterà lo spessore del segmento inferiore, il peso e la posizione del bambino. Sono certa che i colleghi sapranno scegliere con lei il parto più idoneo. Saluti