Gentilissima Dottoressa, ho appena compiuto 38 anni e da 6 mesi sto cercando un bambino con mio marito che ha 36 anni. Siamo entrambi non intenzionati a rivolgerci ad un centro di pma. Ieri ho ritirato gli esiti del sangue relativi a dosaggi ormonali che mi ha prescritto il medio di base e che ho effettuato al terzo giorno delle ultime mestruazioni. FSH: 21,6 RANGE FASE FOLL: 3.00-20.00 LH:9,6 RANGE FASE FOLL: 2.00 – 12.00 prolattina 32,2 RANGE : 3,0 -27,00 17 beta estradiolo: 40 RANGE FASE FOLL: 20 -200 PROGESTERONE: 0,98 RANGE FASE FOLL: 0,1 -1,00 TSH: 2,77 RANGE FASE FOLL: 0,4-4,01. Sono molto preoccupata per il valore del FSH e della prolattina. Ho un ciclo regolare di 26 giorni e dall’ultima ecografia transvaginale effettuata circa all’8 giorno post mestruazioni hanno individuato il follicolo dominante e tutto il resto è risultato nella norma. Mi può dare un suo gentile parere? Grazie mille

Gentile Cecilia, le consiglio un controllo ginecologico che le potrà dare indicazioni per una eventuale terapia farmacologica. Intanto può ripetere il dosaggio della prolattina per valutare se ancora fuori range. Auguri