Risultati dosaggi ormonali | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, volevo sapere il vostro parere riguardo questi risultati: proteina S libera 76.8%, omocisteina 15.28*, testosterone 0.39, dea S 307.70, fsh 6.80, lh 8.77, prolattina 27.16*, e 2 17.0 progesterone 0.40, tsh 1.49, ft3 3.53, ft4 1.20, delta 4 2.3. A breve farò AMH visto che nella mia ASL non lo fanno andrò da un privato. Secondo voi come sono? Possono andar bene? Poi avrei anche un’altra domanda. Ieri con il mio compagno ci siamo accorti che una delle piccole labbra era leggermente gonfia, ma non mi da nessun fastidio, nè prurito, nè dolore, niente di niente. Cosa potrebbe essere? Martedì farò i tamponi.

Redazione

Redazione

risponde:

Gli esami di laboratorio, e ancor di più i dosaggi ormonali, vanno considerati nel contesto clinico, in relazione ai sintomi, l’età del soggetto, il giorno del ciclo e il quesito diagnostico. Se no, tanto vale affidarsi agli asterischi o ai valori di riferimento del laboratorio. Quindi la miglior interpretazione la può dare lo specialista che glieli ha prescritti, che è il primo che deve guardarli. Per il gonfiore alle piccole labbra può trattarsi di una irritazione aspecifica, talvolta dovuta a piccoli traumi con gli indumenti o nel corso dei rapporti. In genere si risolve spontaneamente. Se invece persiste o ci sono anche arrossamento e perdite strane, è il caso di fare una visita ed un eventuale tampone. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo