Gentile dottor Comparato, aspetto un bimbo e sono alla 13 settimana. Ho 42 anni e visto che ho vissuto la bruttissima esperienza di 3 aborti ho deciso di fare il bitest e poi eventualmente di decidere per amniocentesi. L’ho eseguito alla 12 più tre e i risultati sono stati: FHR 160 bpm, NT 1,90mm, DBP 23,0, CC 81,3, CA 63,9, FEMORE 8,9, Cordone ombelicale 3 vasi, ossa nasali presenti, angolo facciale: misura, Doppler della tricuspide normale, doppler del dotto venoso normale. free beta hCG O,802 MoM, PAPP-A 1,060 MoM sono passata da un rischio in base all’età di 1:39 a un rischio calcolato di 1:787 per trisomia 21. So che la decisione se fare o meno un esame invasivo spetta solo a noi, ma io volevo chiederle un parere sulla base di questi risultati soprattutto riguardo all TN. La ringrazio Cordiali saluti

Cara Veronica, il valore di Translucenza Nucale, anche se non è bassissimo, può essere considerato ampiamente in un range di accettabilità, direi anche normalità.
La regolarità del flusso nel dotto venoso e la presenza delle due ossa nasali sono ulteriori elementi confortanti.
In altre parole, almeno teoricamente, il suo rischio di avere una ipotetica complicanza da amniocentesi è superiore al rischio effettivo di avere un bambino con Sindrome di Down.
In alcune mie monografie su Gol e