Buongiorno, lo scorso mese ho fatto un’isteroscopia operativa per la rimozione di un polipo ed è ormai da un anno e mezzo che sto cercando con il mio compagno la seconda gravidanza. Il centro PMA a cui mi ero affidata mi ha detto che gli esami miei e del mio compagno sono tutti regolari e devo solo aspettare.

Mi chiedo però il motivo, anche dopo aver riscontrato il polipo, per cui non mi è mai stato prescritto l’esame del progesterone, ho sempre fatto gli esami al 5′ giorno del ciclo, mai nella fase luteale. Il centro PMA mi ha detto che serve farlo solo in caso di PMA di 2′ livello, non prima. Se volessi farlo autonomamente, che altri esami potrei associare al progesterone per avere una visione d’insieme? Grazie mille.

Buongiorno signora, purtroppo signora definire “una visione d’insieme” è alquanto difficile, soprattutto se non si è medici della riproduzione! Essendo passato più di un anno rivaluterei da capo l’intero quadro della coppia al fine di capire se qualcosa è cambiato dall’ultima volta. Cordiali saluti.