Ho 25 anni. Da circa 3 anni prendo la pillola. In precedenza mi avevano prescritto Fedra ma da circa 7 mesi prendo Fedra. Soffro di emicrania e come cura preventiva mi hanno prescritto Fluxarten da
assumere per almeno 3 mesi. Come terapia d’attacco invece devo assumere farmaci della famiglia dei triptani come Eletriptan e Maxalt. Quanto tempo prima della gravidanza devo interrompere l’assunzione della pillola, della
flunarizina e dei triptani?
Grazie.

Gentile signora Marzia,
considerato che le componenti estroprogestiniche della pillola
contraccettiva vengono smaltite giorno per giorno, che l’uso dei triptani è
occasionale e la flunarizina (vasodilatatore) non sembra avere effetti
teratogeni, è sufficiente sospendere la Fedra per cercare la gravidanza e
sospendere il Fluxarten appena dimostrato il concepimento, riservando l’uso
del Maxalt o similari solo se indispensabile. Cordiali saluti ed auguri.