Quali esami prenatali per l'autismo? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, ho 33 anni e con il mio compagno avrei desiderio di avere un figlio.
Nel ’98 ho avuto 2 gemelli entrambi autistici con il mio ex. Non ci sono altri casi in famiglia. Esistono dei test per escludere la possibilità che se ho un altro figlio non sia autistico (ho una cugina in Canada che afferma che lì da loro è possibile farlo a pagamento)? Ringrazio anticipatamente.

Gentile signora, l’autismo è una condizione che riconosce, tra le cause genetiche ad oggi note, una modalità di insorgenza tipica delle cosiddette malattie poligeniche, dovute cioè ad una serie di alterazioni genetiche piuttosto che ad un’unica alterazione. Considerando il fatto che la scoperta delle ultime (in ordine cronologico) alterazioni genetiche che causano l’autismo risale a non più di due mesi fa, e che sicuramente sappiamo che vi sono altre alterazioni genetiche ancora da scoprire, escluderei che in Canada sia stato eseguito un test predittivo con validità scientifica. Altrettanto impossibile, ad oggi, è eseguirlo qui da noi.
Cordialmente,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Genetista