Gentilissimo dottore, cinque anni fa ho avuto casualmente un figlio, e adesso io e mio marito stiamo cercando il secondo figlio che non arriva. Premettendo che il mio ciclo è di 30-32 giorni, se ci può delucidare sul periodo della mia ovulazione e quindi sulla possibile fecondazione. È vero che dal momento dell’ovulazione, qualunque sia la durata del ciclo, passano 14 giorni e arriva il ciclo?

Gentile signora Eleonora,
solitamente è come lei scrive. Non si tratta però di una legge rigida e le eccezioni sono tanto frequenti da non poterla considerare una regola. Le consiglio di partire da questo dato e calcolato, a spanne, il giorno dell’ovulazione cerchi di avere, a cavallo di tale data, rapporti ogni tre gioni (un giorno si e due no). Saluti.