Buongiorno, sono alla settimana 24 e da qualche giorno avverto delle forti (e strane) pulsazioni nell’utero, localizzate soprattutto sul lato destro e sul lato sinistro della pancia. Non penso che si tratti di contrazioni, perché sento una sorta di “battito cardiaco”, ovvero una pulsazione vera e propria. Il fenomeno si intensifica quando sono sdraiata ed è così intenso che faccio davvero fatica a rilassarmi. Non penso neanche che siano i movimenti del bimbo, che percepisco in modo completamente diverso. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi e fare qualche particolare esame? La ringrazio

Cara signora, senza poterla visitare è molto difficile valutare il suo caso. Tuttavia quello che sente potrebbe essere il suo cuore: se è molto magra, infatti, il suo utero potrebbe comprimere l’aorta addominale facendole così percepire il suo battito. Potrebbe inoltre essere il singhiozzo del suo bambino. In ogni caso stia tranquilla. Saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 3.8/5. Su un totale di 4 voti.