Salve,
mia moglie è all’ottavo mese di gravidanza ed il ginecologo nell’ultima
ecografia ha riscontrato la presenza di liquido nella tunica che circonda i
testicoli del feto (IDROCELE). Vorrei sapere, se non venisse assorbito poi in
età pediatrica e arrivare ad una successiva soluzione chirurgica, può
quindi essere un idrocele secondario cioè sintomo di malattie più gravi
(tumore, tubercolosi …)?
Fiducioso di un Suo interessamento La ringrazio

Un lieve idrocele fetale è evenienza comune e spesso regredisce. In ogni caso rappresenta reperto di scarso significato quando unico segno, quasi mai associato ad altre condizioni morbose.