Salve, la ginecologa mi ha prescritto la pillola senza farmi fare gli esami del sangue. Corro qualche rischio che la pillola non funzioni correttamente perchè non adatta a me?

Gentile signora,
per prescrivere la pillola contraccettiva è indispensabile escludere solo poche controindicazioni assolute, che si possono valutare con una adeguata anamnesi ed esame obiettivo; alcuni particolari esami del sangue sono richiesti in casi specifici, mentre l’esecuzione di quelli di routine rientra in un controllo annuale generale. La compliance al tipo di pillola prescritto si valuta clinicamente dopo circa tre mesi di uso. Cordiali saluti.