Buongiorno, sono alla 5a settimana e volevo sapere se in gravidanza è possibile prendere il sole e fare il bagno in piscina/lago/mare o se ci sono accorgimenti o controindicazioni, grazie!

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, in gravidanza si può fare il bagno senza problemi. Non ci si deve però surriscaldare perciò niente lunghe soste sdraiate al sole, piuttosto meglio stare con le gambe in acqua per raffreddare tramite la circolazione il resto del corpo.

Inoltre è bene usare una protezione solare molto alta su viso e corpo per evitare iperpigmentazioni e macchie. Ricordo infine che i raggi UV possono attraversare la stoffa degli ombrelloni e che quindi anche all’ombra è necessario proteggersi.