Salve dottore, ho 36 anni e sto cercando di avere un bambino. Mi hanno riscontrato un polipo cervicale: mi ha detto la ginecologa che è posizionato davanti all’utero. Volevo sapere se era possibile che questo polipo ostacolasse un’ipotetica gravidanza, grazie.

Buongiorno signora, la presenza di un polipo cervicale può effettivamente essere un problema per la ricerca di una gravidanza. Ovviamente questo dipende dalle sue dimensioni e se occlude parzialmente o totalmente l’accesso al canale cervicale. Tuttavia la maggior parte dei polipi cervicali può essere asportata ambulatorialmente con una pinza ad anelli, mediante torsione del suo peduncolo. La metodica non è affatto dolorosa e risolve il problema. La sua ginecologa saprà giudicare se lei può giovarsi di questa opportunità.