Anonima

chiede:

Salve dottore, sono una donna di 38 anni.
Ho una bimba di 4 anni nata a 38 settimane con parto cesareo. Ho avuto una gravidanza serena. Da due anni a questa parte è iniziato il mio calvario, dopo che io e mio marito abbiamo deciso di avere un secondo figlio.
Ho avuto 4 aborti spontanei tutti entro la nona settimana. Gli embrioni restano fermi tra la 5 e la 6 settimana con perdite continue fino all’espulsione naturale entro la nona settimana.
Io e mio marito abbiamo fatto tantissimi accertamenti… ma non è uscito nulla se non un lieve istmocele.
Vorrei sapere se questa cosa può compromettere la gravidanza e quindi il mancato attecchimento della placenta. E se così fosse, cosa posso fare e a chi rivolgermi. Resto in attesa di un vostro riscontro.
Grazie

Non mi specifica che esami ha effettuato. Non credo che l’istmocele possa essere responsabile degli aborti. Le conviene quindi farsi seguire da un medico che fa parte di un centro per la poliabortività.
Un saluto