Ill.mo professore,
ho fatto una ecografia strutturale precoce alla 14 settimana. Premetto che ho quasi 27 anni. Mi è stato riscontrato un valore della plica nucale al 3.2 mm. L’osso nasale risulta presente e gli altri valori sono nella norma. Vorrei sapere se questo valore è già di per se una “certezza” di qualche problema oppure può essere preso con le pinza in attesa di fare l’eventuale amniocentesi? La ringrazio per la disponibilità

Una translucenza nucale di 3,2 mm, se misurata correttamente, è sicuramente superiore alla norma. Non rappresenta però alcuna certezza, ma solo una sorta di spia di possibile cromosomopatia e/o cardiopatia congenita. Quindi senza allarmarsi, ma dando il giusto peso a questo segno, occorre programmare una amniocentesi e, in caso di risultato negativo, cioè normale, una ecocardiografia fetale alla 22a settimana. Dopo di ciò, se tutto risulterà normale, come le auguro, potrà essere tranquilla. Cordiali saluti.