Buonasera. Sono incinta a 5+2 e da ieri ho placche in gola e febbricola tutto il giorno. Per la precisione, ho 37-37,2 tutto il tempo, per cui mi sento molto spossata. Faccio spesso sciacqui con acqua e sale perchè ho letto su tutte le compresse per il mal di gola che non possono essere usate in gravidanza. Inoltre, tra oggi e ieri ho preso tre volte la tachipirina perchè mi si stava alzando la febbre e ho temuto per l’embrione. Oggi pomeriggio ho deciso di sentire il medico. Il mio è in ferie e al suo posto ho trovato una sostituta che mi ha prescritto, senza colpo ferire (come prima cosa le ho detto che sono incinta alla sesta settimana) l’augmentin. A me è parso strano e ho chiamato subito dopo la mia ginecologa la quale mi ha detto che alle prime settimane non si dovrebbe prendere assolutamente niente e di aspettare un paio di giorni per vedere se la situazione si risolve da sola. Sono dubbiosa… da un lato ho paura di prendere l’antibiotico, dall’altro non vorrei che l’infiammazione e la febbre facessero peggio dell’antibiotico. Secondo lei come conviene regolarsi?

Gentile Signora, se la sua situazione clinica richiede realmente l’antibiotico per infezione batterica, è sicuramente consigliabile assumerlo.
Un saluto