Pooja

chiede:

Salve,
avrei alcuni dubbi riguardo la pillola anticoncezionale, premetto che prendo zoely da 5 mesi.
Volevo chiedere:
1. È normale avere ogni tanto dei dolori alle ovaie o sensazione di pulsazione?
2. L’anetolo interferisce con la pillola solo sottoforma di rimedi naturali o anche in comuni alimenti come anice, aneto ed altri cibi che lo contengono
3. Ci sono rischi di gravidanza nello spostare l’orario della pillola dall’ora di pranzo a quella di cena?
Grazie

Gentile Signora,
1- la pillola tranne casi particolari relativi ad ipotetiche complicanze, non causa dolori pelvici di natura ginecologica perlomeno, al massimo tende ad attenuarli. Quindi tale condizione potrebbe essere indipendente dall’assunzione della pillola.
-2 l’anetolo assunto nella quantità relativa a cibi che possono contenerlo o come eccipiente, non crea interferenza.
– 3 spostare di qualche ora il momento dell’assunzione della pillola non crea problemi rilevanti a riguardo della sua efficacia. È buona norma teorica comunque cercare di prenderla sempre allo stesso orario.
Un saluto