Buonasera, assumo la pillola anticoncezionale, precisamente Aglae. Venerdì 8, ho preso la pillola alle 21:30, alle 23 circa ho avuto una forte scarica di diarrea, ma non ho preso nessuna pillola di scorta. Premettendo che ero alla 10 pillola del blister, ho avuto rapporti completi nei giorni precedenti, e ieri (giovedì 14) ho avuto un altro rapporto completo. Volevo sapere se sono a rischio gravidanza. La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno, se nelle 3 o 4 ore successive all’assunzione della pillola si verifica vomito o diarrea grave potrebbe essere diminuita l’efficacia contraccettiva del farmaco quindi nel suo caso un rischio, anche se basso, di possibile gravidanza c’è. Continui comunque ad assumere la pillola e, se non si verifica la perdita ematica pseudo-mestruale durante l’assunzione delle 7 pillole placebo, faccia un test di gravidanza.