Alice

chiede:

Buonasera dottore, assumo la pillola Cerazette da due anni senza interruzione. Stasera, però, per la prima volta l’ho frantumata con i denti per sbaglio e l’ho ingerita comunque con l’acqua. Vorrei sapere se succede qualcosa: l’efficacia contraccettiva è comunque garantita? Sono un po’ preoccupata. Attendo una risposta, grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno Alice, essendo una compressa potrebbe non avere conseguenze ma, per sicurezza, essendo comunque una pillola a base di solo progestinico, adoperi un metodo contraccettivo di barriera (tipo profilattico) fino alla fine della confezione.

Nota della redazione: fra i metodi contraccettivi, la pillola è molto conosciuta e utilizzata. Se vuoi saperne di più o approfondire la tematica, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulla pillola anticoncezionale.