Salve, prendo la pillola Yaz da 3 mesi e oggi devo iniziare il terzo Blister, la prendo ogni mattino alle 6.00. Volevo sapere se iniziandone uno nuovo potevo cambiare l’orario alle 20.00 di sera. Poco fa sono andata dal medico a chiedere informazioni e mi disse che anche se avevo preso l’ultima bianca stamattina di prenderla di nuovo la sera alle 20.00 e di continuarla con il nuovo orario in seguito. Avendo avuto rapporti ieri, facendo in questo modo sarei comunque coperta? E devo prenderla stasera alle 20.00? È sicuro o devo cambiare l’orario in modo diverso? Perché facendo come mi dice il medico prenderei 2 pillole in un giorno. Grazie

Le pillole bianche sono placebo, quindi senza principio attivo. Solo le rosa hanno ormoni.
Ridurre di qualche ora la durata della fase placebo non influisce sulla sicurezza contraccettiva, al massimo sulla emorragia da deprivazione in maniera proporzionale alla riduzione della fase.
Quindi condivido quanto detto dal suo medico se ha necessità di cambiare orario.
Un saluto