Buongiorno dottoressa, a due mesi dal parto ho cominciato ad assumere la pillola, e dopo l’assunzione mi è tornato il ciclo. Volevo sapere se questo significa che perderò il latte e dovrò smettere di allattare. La ringrazio per la risposta.

Buonasera, il fatto che le mestruazioni facciano sparire il latte è un falso mito sull’allattamento, che però è ancora in voga. Scientificamente è impossibile che il ritorno alla vita fertile sia la causa della perdita del latte.

La produzione di latte si adegua alle richieste del bambino, pertanto l’unico modo per non produrre più latte è quello di non attaccare più il bimbo, ma finché si attacca al seno, la produzione è garantita. Addirittura alcune mamme decidono di allattare in tandem, quindi continuare l’allattamento anche durante la gravidanza del secondo figlio e una volta nato proseguire con entrambi.