Salve, il mio caso è piuttosto particolare (credo). Assumo la pillola da più
di un anno e ho sempre sofferto di ciclo irregolare, infatti non mi sono mai
venute nei 7 giorni di pausa. Il 17 settembre si erano regolarizzate dato
che mi erano venute nei giorni di sospensione. Purtroppo il 29 settembre a
10 giorni dalla fine della confezione si sono ripresentate e anche
abbondanti, specifico il fatto che non ho interrotto l’assunzione e in
precedenza non ho avuto problemi di salute o ritardi di
assunzione. Ora però sono preoccupata anche perché nel frattempo ho
continuato ad avere rapporti completi (anche nei 7 giorni di sospensione dal
10 ottobre al 17) e non sono ancora venute. Queste irregolarità possono
influenzare la funzione anticoncezionale del farmaco? Mi rivolgo a voi
perché con le precedenti irregolarità il mio ginecologo diceva di non
preoccuparmi, però dati gli ultimi avvenimenti sarebbe gradito un parere
esterno. Il mio timore più grande è un eventuale gravidanza e come
intervenire per cercare di rendere il mio ciclo più regolare. Vi ringrazio
per l’attenzione. Cordiali saluti

Gentile signora Selena,
se ha assunto regolarmente la pillola, indipendentemente dalle perdite
ematiche intercorrenti, può stare tranquilla per la sicurezza
anticoncezionale. Il sanguinamento irregolare recidivante merita però
accertamenti clinici ecografici e/o isteroscopici, nonché la rivalutazione
del tipo di prodotto contraccettivo da usare. Cordiali saluti.