Buongiorno professore.
Sono una ragazza di 22 anni e sto assumendo Minesse da quasi 2.
Avrei bisogno di alcune informazioni:
– dovrei sottostare a qualche controllo? Dal momento che il mio ginecologo
non mi ha mai prescritto controlli di alcun tipo, né mi ha detto di
ripresentarmi da lui dopo avermela prescritta.
– se una pillola si scioglie parzialmente in bocca potrebbe invalidare
l’intero mese di copertura?
– per fare un test di gravidanza è necessario smettere l’assunzione
qualche
giorno prima o lo si può fare tranquillamente continuando ad assumere
la
pillola regolarmente?
– un’irregolarità nell’assunzione (con orario variabile dalle 8 a
mezzanotte) può creare problemi con la copertura?
– ho sentito parlare di interruzioni nella somministrazione della pillola.
Ogni quanto si dovrebbero fare? Per quanti mesi?
Ringraziandola in anticipo per la sua gentilezza la saluto

Gentile signora Serena, prima di tutto mi stupisco che le abbiano prescritto
la pillola, senza preventivi esami ematici e Pap- test. Se il suo ginecologo
non lo ha fatto, lo cambi subito! La pillola contraccettiva è valida praticamente
al 100%, gli insuccessi sono dovuti a distrazione nell’assunzione od all’interferenza
con altri farmaci assunti contemporaneamente. Una dimenticanza è tollerabile
non oltre le 72 ore, se ciò succedesse, la terapia va continuata ma nel
contempo considerata assente la copertura contraccettiva. È bene ogni
8 mesi un intervallo di un mese. Auguri.