Buongiorno dottore, Ieri ho fatto la strutturale e sono alla settimana 19. Mi hanno rilevato come unica anomalia la persistenza della vena ombelicale a destra. Sono andata molto in ansia per questa cosa. Mi può indicare se è opportuno approfondire? Il dotto venoso e il resto è tutto in regola. La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, stia tranquilla: se non sono stare riscontrate altre anomalie strutturali, la persistenza isolata di una vena polmonare non causa nessun problema al feto e non costituisce un soft marker di cromosomopatia e, se non ha 35 anni compiuti e lo screening del primo trimestre (bitest) è negativo, non deve fare l’amniocentesi.

Visto che ha fatto la strutturale piuttosto precocemente a 19 settimane, le consiglio di controllare a 21 settimane di nuovo la morfologia cardiaca.