Anonima

chiede:

Buongiorno Dottore,
la ringrazio anticipatamente; pongo subito il mio problema: prendo la pillola Estinette da 1 anno e mezzo circa. L’ultima pillola del blister precedente l’ho dimenticata, e non sapendo fosse sbagliato ho fatto la pausa dei 7 giorni e mi è venuto il “ciclo”.
La prima pillola del blister successivo (che è lo stesso che sto continuando a prendere oggi) l’ho dimenticata per 12 ore circa. Ho avuto rapporti completi e non protetti nei giorni prima e dopo di entrambe le dimenticanze… come se non bastasse ho dimenticato anche l’ultima pillola della seconda settimana per 12 ore, subito prima dell’ovulazione.
Il prossimo ciclo deve venirmi il 6 ottobre, ma in questi giorni sto avvertendo strane nausee e seno tirato. Ho anche letto che si può avere qualche linea di febbre, ed è quasi una settimana che la mia temperatura è sui 37.
Potrei dunque essere incinta? Non mi è mai successo di dimenticare le pillole, purtroppo questo mese ho fatto confusione.
Grazie mille di nuovo.

Nonostante tutti i pasticci, non credo possa esserci una gravidanza. Tuttavia deve ricordare che le pillole moderne hanno un dosaggio molto basso e quindi dimenticarne più di una espone ad un certo pericolo di fallimento dell’effetto anticoncezionale.
Il tutto ovviamente è del tutto imprevedibile e quindi, se non vede comparire le mestruazioni nella settimana di pausa, meglio fare un test.
Cordiali saluti.