Ho partorito quattro mesi fa con parto naturale e senza
complicazioni. Da allora le perdite ematiche sono scomparse, ma persistono
delle perdite sierose (lochiazioni?). È normale dopo tanti mesi? Inoltre
non riseco ad avere rapporti. Dipende dall’allattamento al seno? Sono
eventi fisiologici o è necessario tornare a controllo dal ginecologo?
Grazie

Dopo un parto è sempre utile un controllo ginecologico. Dopo 4 mesi non si
può ancora parlare di lochiazioni. In che senso non riesce ad avere
rapporti? Difficoltà pratiche o insofferenza da parte sua? Se allatta,
l’assenza di un regolare ciclo ovarico potrebbe attenuare la libido e quindi
essere un fenomeno del tutto normale. Se le difficoltà sono di diverso tipo,
dolori, bruciori, difficoltà meccaniche, meglio fare una visita. Cordiali
saluti.