Alice

chiede:

Buonasera, mi chiamo Alice, ho 24 anni e utilizzo Nuvaring da un anno. Ho rimosso l’anello il 2 Aprile dopo le 3 settimane di utilizzo, nel giorno e ora corretti, ho avuto un rapporto non protetto il giorno dopo (dato che sapevo che l’effetto contraccettivo persiste nella settimana di pausa), e due giorni dopo il rapporto mi si è verificato il sanguinamento da sospensione.

Ho inserito un nuovo anello il 9 aprile, nel giorno giusto e all’orario giusto, e non ho più avuto rapporti. Il 21 aprile nel pomeriggio ho avuto delle leggere perdite rosa. Ma avevo sostenuto due esami all’università, quindi ero particolarmente stressata. Queste perdite rosa possono essere dovute alla settimana parecchio stressante o devo preoccuparmi che l’anello non abbia funzionato e io sia incinta? Ho anche estratto l’anello per verificare che non fosse rotto, ed era integro. La ringrazio per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Alice, quello da lei utilizzato è un ottimo dispositivo con basso assorbimento di farmaci e buona efficacia anche perché non è soggetto, come la pillola, a rischio di dimenticata assunzione.

Le confermo che l’effetto contraccettivo è mantenuto durante la settimana di sospensione e che quindi le probabilità di un concepimento indesiderato sono da considerarsi trascurabili; detto questo non ho elementi per ipotizzare la causa del suo spotting che se rimane limitato a quanto da lei scritto non richiede attenzione medica ma che se dovesse persistere andrebbe controllato.