Salve Dottore, sono Silvia, sono sposata da due anni.
Vorrei descrivere la mia situazione sperando in una sua risposta che mi aiuterebbe a tranquillizzarmi.
Da 4 anni dopo la sospensione della pillola ho sempre prima del ciclo, delle perdite scure color marroni, durano una settimana e poi il ciclo arriva regolare ogni 35 giorni dura 3 giorni e poi stop.
Ho fatto diversi esami tra qui anche la isteroscopia ma la causa non è risultata, esami del sangue tutto ok. Ad ottobre ho avuto un aborto dopo 8 settimane a anche questa volta il ciclo si era presentato con perdite scure… Il mio ginecologo mi ha detto che non sono causa di aborto e nemmeno di fecondazione infatti il bimbo era arrivato subito. Non danno peso a queste perdite ma io ho come il presentimento che avendole non aiutino l’impianto embrionale.
Un dottore che non conosco il giorno del mio raschiamento mi ha detto che potrebbe essere causa del progesterone basso… ma negli esami del sangue non è risultato.
Ora secondo lei cosa dovrei pensare?
Spero mi risponda presto.
La ringrazio anticipatamente.

Gentile signora Silvia, se vi è ovulazione e gli spermatozoi sono in numero e qualità sufficiente non esiste problema di impianto, legato a piccole perdite premestruali. Pertanto il consiglio che posso darle è quello di controllare i due fattori interessati: presenza di ovulazione e controllo spermiogramma.
Auguri