Caro dottore, spero che lei possa aiutarmi a capire quello che mi
sta
succedendo. Le spiego brevemente la mia storia. Tre anni fa ho avuto un
rapporto durante la mestruazione e sono rimasta incinta. L’ho scoperto
quando già secondo il ginecologo ero alla quinta settimana, avevo avuto
forti dolori e perdite di sangue, il test era debolmente positivo e l’hcg
plasmatico è risultata molto bassa. Così ho abortito senza nessuna
conseguenza e il ginecologo mi ha detto che l’embrione probabilmente non
si
era annidato come avrebbe dovuto. Adesso sono 6 mesi che io e mio marito
stiamo cercando di avere un bambino, ho fatto il dosaggio della prolattina
(38.6) e del Progesterone al 21°giorno (40.3), e mi è successo per tre
volte
di avere forti dolori al basso ventre e perdite di sangue sempre 10-7
giorni
prima della mestruazione. Anche adesso sto molto male, ho perdite e
dolori
non continui ma forti e mi chiedo se queste perdite siano dovute alla
prolattina che è un po’ alta che, a quanto ne so, aiuta l’embrione a
impiantarsi. È quindi possibile che ci sia la fecondazione ma anche un
problema di impianto? Poi le mestruazioni arrivano sempre puntuali… spero
che lei mi dia una risposta e se è il caso di prendere il Dostinex, così
come
mi aveva detto il mio ginecologo. La ringrazio tanto, cordiali saluti.

Se non c’è ancora una mancanza mestruale è arduo pensare già ad una
gravidanza. I sintomi che descrive, benché spiacevoli per lei, sono del
tutto aspecifici. La prolattina elevata non è in grado di provocare dolori e
comunque non aiuta affatto l’impianto, anzi può ostacolare l’ovulazione, per
cui è corretto considerare una terapia ipoprolattinemizzante, quale è
appunto il Dostinex. Forse lei confonde con il progesterone, che, come dice
il nome, favorisce la gravidanza. Cordiali saluti.