Maria

chiede:

Buonasera, sono Maria e con mio marito stiamo provando ad avere un figlio. È circa un anno e mezzo che proviamo, ma nulla. Abbiamo iniziato gli esami a maggio. Lo spermiogramma risulta nella norma, ha un numero molto alto di spermatozoi e una mobilità del 27% ma ci è stato comunicato che non è un problema e che il liquido seminale è fertile. Io ho fatto isteroscopia e sonoisterosalpingografia.

Nella sonoisterosalpingografia ho provato un forte dolore iniziale poiché il catetere non entrava causa una stenosi, dopo vari tentativi il dottore è riuscito ad iniziare l’esame con risultato tube libere. Oggi ho finito il quarto ciclo di clomid da cui non ho avuto alcun beneficio, per cui il mio ginecologo vuole programmare una laparoscopia per approfondire il tutto e sistemare la stenosi. Ora volevo domandarle, dottore, se effettivamente la stenosi può portare con sé infertilità e se l’intervento secondo la sua esperienza può aiutarmi. Mi perdoni se mi sono dilungata. La ringrazio.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Lei non riferisce il dato più importante per valutare l’infertilità, che è la sua età.
In linea di massima quindi, e senza alcun riferimento al suo caso specifico, prima dei 35 anni un controllo laparoscopico può essere una buona idea, mentre dopo i 35 anni è meglio rivolgersi direttamente alla FIVET, ovvero alla fecondazione in provetta.
Se poi lei avesse 20 anni, il consiglio giusto è di attendere ancora almeno un anno o due.
Sempre in linea generale, le dirò che la sonoisterosalpingografia non è affatto in grado di stabilire la funzionalità delle tube, ma al massimo può indicare che almeno una delle due tube è aperta. Cerchi quindi di adattare a se stessa i consigli generali che qui sopra abbiamo elencato.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.