Gent.le Dott., ho 42 anni e 45 giorni fa ho partorito il mio 2°
figlio. Tutto bene. Assumo da svariati anni eutirox per
ipotiroidismo. Da circa una settimana ho notato che sotto le ascelle
i peli, molto fini e sottili, non crescono tant’è che non devo
ricorrere alla depilazione. Altrettanto mi pare stia succedendo per
i peli sul pube. Ciò è normale dopo il parto e poi la situazione
ritorna come prima, oppure è sintomo che qualcosa non va? La
ringrazio anticipatamente.

Cara Susanna, un diradamento dei capelli ma anche dell’apparato
pilifero, è evenienza relativamente comune dopo un parto, per svariate
ragioni di tipo ormonale. Tale condizione può protrarsi per alcuni
mesi dopo il parto stesso.
Ovviamente in caso di accentuazione del fenomeno o di persistenza
temporale eccessiva, conviene eseguire alcune appropriate indagini.
Quindi non si preoccupi, con ogni probabilità si tratta di un fenomeno
parafisiologico.
Un saluto