Salve, ho 34 anni e sono al sesto mese di gravidanza.
Poichè convivo da oltre un decennio con due patologie autoimmuni, ipotiroidismo e alopecia areata, vorrei sapere se la bambina che aspetto potrà manifestare queste e/o altre patologie autoimmuni. Grazie infinite!

Gentilissima Signora,
le patologie autoimmuni sono malattie mutifattoriali in cui giocano un ruolo importante sia la storia familiare che i fattori ambientali. I parenti di un soggetto affetto da patologia autoimmune hanno predisposizione familiare, ossia più probabilità di ammalarsi rispetto alla popolazione generale. Il rischio di ammalarsi cresce se si aggiungono fattori ambientali, spesso modificabili.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista